MESSINA, presentazione del catalogo della mostra “Umiltà e splendore”
MESSINA, presentazione del catalogo della mostra “Umiltà e splendore”
Martedì 29 ottobre alle ore 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca dei Frati Cappuccini di Messina (via delle Mura), verrà presentato il volume “Umiltà e Splendore. L’arte nei conventi cappuccini del Valdemone tra Controriforma e Barocco”, catalogo della mostra svoltasi nell’estate del 2022 a Taormina. La mostra, organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina nella sede di Palazzo Ciampoli e con la cura scientifica della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, era promossa dalla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina e dall’associazione culturale Intervolùmina.
Alla redazione del catalogo, curato da Stefania Lanuzza e Virginia Buda, hanno preso parte circa 38 esperti tra storici dell’arte, bibliografi, architetti, archeologi, studiosi di storia patria, restauratori e gli stessi frati minori cappuccini della provincia di Messina custodi dell’immenso patrimonio artistico.
Introdotti da Giuseppe Lipari, presidente di Intervolumina, e con i saluti di Gabriella Tigano, già direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, e di Mirella Vinci, Soprintendente di Messina e direttore ad interim dello stesso Parco, interverranno i professori Roberto Cobianchi e Monica Bocchetta dell’Università degli Studi di Messina e Frate Filippo Cucinotta della Provincia di Sicilia dei Frati Minori Cappuccini.
Il catalogo è in vendita nei bookshop del Parco archeologico Naxos Taormina (Teatro Antico di Taormina e Parco di Naxos).